insalata di cipolla di acquaviva – Lacucinadigemmina

20160308_135601[1]Come ho scritto spesso, sono pugliese e sponsorizzo i prodotti della mia regione. tra questi, c’è la cipolla di Acquaviva delle Fonti, un paesino dell’entroterra barese. Si differenzia dalle altre, cperchè ha una forma schiacciata e tondeggiante ed è particolarmente indicata da cruda per la sua dolcezza. I frutti  raggiungono spesso il peso di 500 grammi. La coltivazione avviene ancora oggi con il rispetto delle vecchie tradizioni e la sua coltivazione è limitata al territorio. il costo è un pò elevato perchè la raccolta può essere solo manuale e si cerca ancora oggi,di non trattare la pianta , motivo per cui il costi resta sostenuto. Esiste una festa annuale, durante il mese di luglio , che la vede protagonista.Si chiama “Festa della cipolla rossa di Acquaviva”.

La cipolla di Acquaviva è spesso presente sulla mia tavola. Io preferisco consumarla cruda perchè amo le verdure che scrocchiano ^_^ . Cmq per questa preparazione, ho usato:

Mezza cipolla di Acquaviva

2 cucchiai di olio

sale

pepe

due cucchiai di aceto (io ho usato l’aceto di mele)

due coste di sedano tagliato a dadini

Procedimento: ho lavato e asciugato la cipolla e l’ho tagliata a fettine sottili. L’ho messa in una terrina con il condimento e con il sedano.Ho atteso 15 minuti prima di portarla in tavola

Precedente chips di mele -Lacucinadigemmina Successivo Polpettone con gli spinaci - lacucinadigemmina